Praticamente da sempre amante della Natura e della Fotografia, dal 2013 ho intrapreso un percorso personale di crescita fotografica supportato da studio, pratica e frequentazione di workshop, mostre e viaggi fotografici.

La Fotografia è la ragione principale per cui negli ultimi anni ho fatto innumerevoli viaggi, escursioni, semplici uscite, la maggior parte dei quali non così lontani da casa mia in Toscana.

La Fotografia è il mio personale mezzo per salvare, mostrare e condividere quello che la Natura (non solo) visivamente mi offre, e le Fotografie che reputo riuscite sono solitamente il risultato di curiosità, perseveranza, conoscenza, impegno, previsualizzazione, fortuna, oltre ovviamente alle necessarie imprescindibili conoscenze tecniche dell’attrezzatura.

Anche per ragioni anagrafiche, ho da sempre amato la Fotografia analogica: chiunque riesca a scattare una “perfetta” diapositiva non credo possa non emozionarsi davanti ad un’immagine tangibile che è riuscito a produrre, rispetto ad un file digitale più o meno sistemato in Photoshop. Per questo ultimamente sono sempre più attratto dalla Fotografia “vecchia scuola”, nel mio caso diapositive, e sempre meno interessato ad una fotografia digitale “alla Instagram”, eccessivamente postprodotta, a volte ben oltre lo stravolgimento. La mia non è una preferenza per una questione di moda o di revival, ma sono meramente motivazioni di gusto estetico per le immagini che questa produce, di sfida dei suoi limiti tecnici, di fascino per l’estrema accortezza che una Fotografia in diapositiva richiede. Ma la pellicola ha i suoi pro ed i suoi contro, e ovviamente non sempre è possibile (e consigliabile, anche per una questione di costi) utilizzarla.

Ma in fondo, come sempre, sono le Fotografie che contano!


 

Ho organizzato sinora 4 mostre personali nella mia città:

  • Natura: l’eterno ciclo delle stagioni – Torre Toscano Volterra agosto/settembre 2016
  • Dal mare alla montagna – Istituto Santa Chiara Volterra gennaio/febbraio 2017
  • Terre di Volterra – Palazzo dei Priori Volterra luglio 2017
  • Volterra – luce sul paesaggio – Palazzo Viti Volterra dicembre 2018/gennaio 2019

 

Sono socio A.F.N.I. (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) dal 2019.